A che cosa servono i fondi pensione?

Fare previdenza tempestivamente: fondi pensione complementari
A causa dell’aspettativa di vita in crescita e della diminuzione del tasso di natalità, il sistema previdenziale pubblico, in futuro, non sarà più in grado di garantire un’adeguata copertura finanziaria in età avanzata. È quindi importante provvedere fin da subito alla creazione di una pensione complementare privata da affiancare alla previdenza pubblica e a quella aziendale. Qui entra in gioco il fondo pensione complementare.
Un fondo pensione complementare, come Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, è lo strumento ideale per garantire una rendita integrativa in età avanzata, così da completare quella spettante per legge. Di solito si versa periodicamente un determinato importo in un fondo, che viene amministrato e investito in modo redditizio dai gestori. Una volta raggiunta l’età pensionabile, il capitale versato viene liquidato sotto forma di pensione complementare. Con Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è possibile scegliere tra quattro linee d’investimento, a seconda della personale propensione al rischio.
 

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.