Che cos’è l’IBAN e dove lo trovo?

 

 

L’IBAN (International Bank Account Number) è un numero internazionale di conto bancario standardizzato e quindi valido in tutto il mondo.

 

Tramite l’IBAN è possibile individuare in maniera univoca il proprietario di un conto corrente. Nel caso qualcuno volesse effettuare un bonifico sul tuo conto gli servirà il tuo IBAN, e nel caso tu volessi fare un bonifico a qualcun altro avrai bisogno dell’IBAN del destinatario.

 


L’IBAN inizia sempre con la sigla dello stato (ad esempio IT per l’Italia) e un numero a due cifre (il CIN). Seguono i codici identificativi della banca (ABI per la banca, CAB per la succursale) nonché il numero del conto corrente.

Sul sito della Cassa Raiffeisen è possibile calcolare o controllare il tuo IBAN e viene, inoltre, riportato sulla tua carta di debito, sul tuo estratto conto oppure nel tuo Raffeisen Online Banking nella pagina relativa alle informazioni sul conto corrente.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.