L’economia e le sue fasi: la congiuntura

Un termine importante nel mondo degli affari è congiuntura, che indica il corso fluttuante dell’economia e si suddivide in 4 fasi:

  • ripresa
  • boom o congiuntura favorevole
  • rallentamento o recessione
  • depressione

Nella fase di ripresa, l’economia cresce: aumenta la domanda, salgono gli investimenti e l’atmosfera è positiva. Durante il boom o la congiuntura favorevole l’economia va a gonfie vele, le aziende lavorano a pieno ritmo e la disoccupazione è bassa. Ogni boom è seguito, prima o poi, da un rallentamento, detto anche recessione. Questa fase è caratterizzata da aspettative negative sulla futura situazione economica.

In seguito alla recessione si verifica spesso una depressione, segnata da un calo significativo della produzione, un aumento della disoccupazione, un’offerta superiore alla domanda, insolvenze e fallimenti, ma anche da una notevole flessione dei prezzi. Ogni depressione è seguita, prima o poi, da un miglioramento della situazione economica e quindi da una ripresa.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.