Finalmente in vacanza! Quali aspetti considerare?

 

Per poter partire spensierati e godersi la vacanza conviene verificare la possibilità di effettuare dei pagamenti tramite carta di debito prima della partenza.

 


Informati sui tipi di carte accettate nel luogo di villeggiatura scelta per la tua vacanza.
Per viaggi in Europa ad esempio, è sufficiente portare la carta di debito Raiffeisen oppure una carta ricaricabile, come la Raiffeisen R-Card, per i pagamenti senza contanti.

 

 

Al di fuori dall’Europa può essere necessario disporre di una carta di credito, come la Visa Card o la MasterCard, poiché in alcuni paesi presso autonoleggi, hotel o sportelli automatici sono accettate soltanto carte di credito.

 

Per di più conviene informarsi prima della partenza sugli eventuali costi in caso di un prelievo di contanti. Attiva inoltre la funzione estero della tua carta bancomat per prelievi o pagamenti al di fuori dall’Europa – è possibile procedere all’attivazione tramite SMS, Online Banking oppure direttamente presso la tua Cassa Raiffeisen.

 

Un’altra verifica da effettuare prima della partenza è il limite massimo giornaliero e mensile della tua carta bancomat: è sufficiente per il tuo viaggio o è necessario modificarlo temporaneamente? È sufficiente il saldo disponibile sul tuo conto corrente? Utilizza inoltre il servizio di SMS alert per essere informato in tempo reale sull’utilizzo della tua carta di debito.

 

Un ultimo consiglio: prendi nota del numero per le emergenze per poter far bloccare immediatamente la tua carta di debito o la tua carta di credito. Per ulteriori consigli sull’utilizzo sicuro delle tue carte bancarie visita il sito.

 

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.