Gestire la paghetta

Chi di noi non ha un sogno nel cassetto? Un viaggio all’estero, uno smartphone di ultima generazione, una moto… ma se le offerte allettanti sono illimitate, non lo è altrettanto la nostra liquidità. Grazie a piccoli lavori domestici puoi arrotondare la tua paghetta o guadagnare soldi extra. L’importante è gestire bene il denaro accumulato. L’ideale sarebbe arrivare comodamente alla fine del mese e mettere qualcosa da parte: chi lo fa regolarmente, può realizzare i propri sogni (più) velocemente.

Desideri un nuovo smartphone? Allora devi calcolare quanto e per quanto tempo occorre risparmiare a tal fine.
Esempio: grazie ai lavoretti di giardinaggio, ogni mese incassi 90 euro di paghetta, di cui vuoi risparmiare sempre il 50%. Quanto denaro hai accantonato complessivamente dopo 8 mesi?

In breve: per acquistare il tuo nuovo cellulare a 360 euro, devi risparmiare il 50 percento della tua paghetta di 90 euro per otto mesi.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.