Cosa sono i “FinTech”?

Dietro al termine FinTech (abbreviazione di “Financial Technology”) si celano aziende che offrono servizi finanziari con le tecnologie più all’avanguardia. Spesso si tratta di start-up di stampo tecnologico,che introducono nel mercato le soluzioni online più moderne e sistemi operativi in tempo reale. Anche se le banche tradizionali sono ancora in posizione dominante, non c’è dubbio che si trovino sempre più pressate dalla concorrenza delle aziende tecnologiche. Un vero e proprio boom FinTech ha avuto luogo nel 2008, dopo la crisi economica globale.

Non tutte le FinTech hanno una licenza bancaria e non sono quindi soggette ai numerosi e severi requisiti di sicurezza e alle normative delle banche tradizionali. Inoltre, non avendo filiali, di solito sono disponibili solo online o telefonicamente. In caso di malfunzionamenti o attacchi di hacker, ciò può comportare carenze relativamente al servizio clienti e/o alla raggiungibilità.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.