Posso sospendere il pagamento delle rate del mio finanziamento?

A causa della perdita di reddito causata dall’emergenza coronavirus, a breve anche le famiglie e i privati potrebbero trovarsi in difficoltà finanziarie.

Per superare l’impasse, tuttavia, possono approfittare di varie misure per sospendere temporaneamente il pagamento delle rate in scadenza o prorogarne il termine: un’opzione a portata di mano e senza costi aggiuntivi. 

1) È possibile una proroga dei termini di scadenza?
Può essere richiesta la sospensione fino a un anno del pagamento della quota capitale delle rate. Al contempo, sussiste la possibilità di dilazionare fino a un massimo di 24 mesi la durata dei prestiti, approfittando così anche di rate più contenute.

 

2) Scaturiscono costi aggiuntivi a fronte di sospensioni e/o dilazioni?
No, in questi casi non sono previsti costi ulteriori. Anche il tasso d’interesse rimane invariato.

 

3) Quali requisiti devono essere soddisfatti?
Le misure si applicano ai prestiti stipulati a medio e lungo termine che sono regolarmente onorati (“in bonis”) al momento della richiesta. Tale vantaggio, tuttavia, non è previsto a fronte di finanziamenti la cui durata sia già stata prorogata negli ultimi 24 mesi o per i quali sia già stata concessa una moratoria parziale o totale delle rate.

 

4) Per le fideiussioni è necessario il consenso dei garanti?
Nel caso di finanziamenti assistiti da fideiussioni di terzi è richiesto il consenso dei garanti. 

 

5) Come procedo ora?
Rivolgiti alla tua Cassa Raiffeisen per farti consigliare la soluzione migliore e compilare insieme il modulo di richiesta necessario. Tutte le domande saranno elaborate con una procedura semplificata.

 

Covid-19: Modulo di richiesta sospensione e allungamento finanziamenti:

 

Più informazioni

Su questo sito web trovi tutte le informazioni relative alle misure di sostegno e aiuto per l'economia, le famiglie e il sociale contenute nel pacchetto “Alto Adige si riparte” varato dalla Giunta provinciale altoatesina per far fronte alla crisi dovuta al Coronavirus.

Indietro

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.